Il mal di gola è un’infiammazione delle mucose orofaringee (della bocca o della gola), che può essere causato da agenti irritanti, virus o batteri (principalmente alcuni tipi di streptococco).
Il trattamento con farmaci che aiutano a combattere il dolore e l’infiammazione può essere coadiuvato da una serie di buone prassi per la salute della gola propria e altrui.
Ecco 5 cose da non fare in caso di mal di gola:
- Non fumare né respirare fumo passivo. Il motivo è abbastanza ovvio: respirare fumo, anche passivo, significa inalare una sostanza irritante per le mucose che devono già gestire un’infiammazione.
- Non prendere antibiotici se non prescritti. Si ricorda che il ricorso agli antibiotici è indicato solo nel caso in cui è accertata la natura batterica del mal di gola. Per maggiori informazioni sul tema, leggere l’approfondimento “Mal di gola, quando evitare gli antibiotici”.
- Non mangiare cibo piccante. Gli alimenti particolarmente piccanti, quali il peperoncino o il pepe, possono irritare le mucose e dunque aumentare il dolore.
- Non condividere l’utilizzo di posate, bicchieri, spazzolini da denti. Per evitare d’infettare qualcun altro, è consigliabile rispettare le regole base d’igiene.
- Non rimanere a lungo in ambienti non umidificati. Così come gli ambienti troppo umidi, che favoriscono la proliferazione di batteri, virus e muffe gli ambienti troppo asciutti seccano le mucose (e le irritano ulteriormente) esponendole maggiormente agli attacchi degli agenti patogeni.