La voce si abbassa, potrebbe essere raucedine.
Quando si abbassa la voce
Se la voce si abbassa, la causa potrebbe essere dovuta al fatto che si sono sollecitate eccessivamente le corde vocali, per esempio gridando per tempo prolungato, oppure perché si tende a parlare con tono alto. Anche diverse forme di stati influenzali, come il raffreddore o la tosse, possono esserne causa, così come sintomi propri del mal di gola.
La voce si altera, potrebbe essere raucedine
Per raucedine si intende un cambiamento del tono normale della voce che si modifica diventando stridula, oppure bassa, anche alternata con momenti di assenza di suono o di passaggio fra toni alti e toni alti.
La gola è la sede della voce: come funziona?
La voce è un suono che viene generato dalla vibrazione delle corde vocali le quali, al passaggio dell’aria, si spostano sia di lato che dall’alto verso il basso. Nella gola, sono posizionate all’interno della laringe, un condotto che costituisce il tratto terminale delle vie aeree superiori.
Quali sono le cause dell’abbassamento di voce?
L’abbassamento della voce è determinato da un gonfiore, anche temporaneo, delle corde vocali, che si può accompagnare a una sensazione di dolore alla gola e che può essere dovuto a stati influenzali come un raffreddore, oppure a sintomi più rilevanti alle vie respiratorie superiori.
I rimedi quando si abbassa la voce
In genere è molto utile mantenere un’elevata idratazione ed evitare di sforzare le corde vocali irritate. Possono essere utili anche degli antinfiammatori come l’ibuprofene, che ha altresì un effetto analgesico particolarmente utile in caso di sintomi di mal di gola.