L’afoso caldo estivo rende a volte necessario rinfrescare l’ambiente. Spesso però un uso troppo intenso o errato può provocare danni alla salute, come ad esempio il fastidioso mal di gola, che proprio può essere causato da sbalzi di temperatura. Cosa fare per prevenirlo?
Cause del mal di gola in estate
“Mal di gola da sbalzo termico”: la differenza di temperatura tra la stanza raffreddata artificialmente e quella esterna è dannosa per il sistema naturale di difesa dell’apparato respiratorio di cui altera i sistemi di termoregolazione. In questo caso il mal di gola può essere accompagnato anche da raffreddore, emicrania e spesso anche dolori articolari e torcicollo.
I sistemi che rinfrescano l’aria possono causare il mal di gola anche per irritazione delle mucose dovuta all’aria eccessivamente secca .
Un’altra causa di mal di gola è la mancata pulizia dei filtri dell’apparecchio, nei quali si insidiano acari, pollini – particolarmente dannosi per i soggetti allergici – e batteri.
Prevenzione e rimedi
Il primo consiglio per prevenire questo disturbo, è di limitare la differenza tra la temperatura esterna e quella interna ad un massimo di 5-6°C. Inoltre è preferibile posizionare il getto d’aria verso alto, in modo che non colpisca direttamente le persone che utilizzano gli ambienti climatizzati, così come evitare di lasciare l’apparecchio acceso per troppe ore, specialmente durante la notte. Quando si ritorna a casa e si è accaldati e sudati, è meglio aspettare che la temperatura corporea si stabilizzi prima di accendere il climatizzatore.
Sebbene i deumidificatori siano utili per creare un adeguato comfort termico e igrometrico (cioè di umidità) dell’ambiente, un uso eccessivo può essere rischioso per la nostra salute. Si consiglia, dunque di ricorrere ai deumidificatori senza eccedere.
I rimedi al mal di gola in estate
Quanto vale per il mal di gola di origine virale o batterica , vale anche per il mal di gola in estate: si può ricorrere a semplici espedienti per riuscire a deglutire senza dolore, evitare atteggiamenti che possono aggravare il mal di gola e, dietro consiglio del farmacista o del medico, ricorrere a prodotti specifici per attenuare l’infiammazione della gola.