Un’alimentazione sana ed equilibrata rafforza le difese immunitarie e permette all’organismo di reagire in maniera più efficace e tempestiva contro le malattie. Anche in caso di gola arrossata o infiammata, l’alimentazione può rappresentare un valido aiuto. Ecco, quindi, cosa mangiare in caso di mal di gola, così da lenire la fastidiosa infiammazione.

Gli alimenti consigliati per lenire il mal di gola:

  • Limone. Il succo di limone è ricco di vitamina C: 100 g di succo di limone apportano 43 mg di vitamina C.
  • Miele. Date le sue proprietà antibatteriche naturali, il miele è un valido alleato contro tosse, mal di gola e in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori. Dato l’elevato tenore calorico del miele, il consumo risulta controindicato nei soggetti con diabete e nelle persone sovrappeso o obese.
  • Zenzero. Questa radice è un antinfiammatorio naturale. Ciò è dovuto alla presenza di gingeroli, che oltre ad aiutare a migliorare la motilità intestinale, sono dotati di proprietà antinfiammatorie, analgesiche, calmanti, antipiretiche e antibatteriche. La preparazione di decotti è utile contro raffreddore, tosse e mal di gola.
  • Curcuma. La curcuma ha capacità antinfiammatorie e antiossidanti. Alla base di molti dei suoi benefici è la curcumina, la molecola che le dà il colore arancione.
  • Frutta e verdura. Razioni quotidiane di frutta e verdura aiutano l’organismo a difendersi dagli attacchi degli agenti patogeni; in particolare agrumi e kiwi, oppure peperone rosso o broccoli contengono elevati valori di vitamine e sali minerali che sono d’aiuto nel rinforzo del nostro sistema immunitario.

Raccomandazioni

La giusta alimentazione, come si è appena visto, può contribuire a lenire i sintomi di questo disturbo. Al contrario, ci sono alcune cose che non bisogna fare quando si soffre di mal di gola: il fumo e il fumo passivo sono molto nocivi; gli antibiotici non prescritti dal medico rischiano di rivelarsi inutili; stare troppo tempo in ambienti non umidificati rischia di seccare le mucose; condividere posate e bicchieri può contribuire alla trasmissione di virus e/o batteri.

Per contrastare i sintomi del mal di gola, si può provare a fare dei gargarismi, di mattina presto oppure di sera, prima di andare a dormire. Sono tanti i gargarismi che offrono sollievo alla gola infiammata: uno dei più classici prevede acqua e bicarbonato, oppure si può ricorrere ad acqua e sale.

Gli alimenti da evitare

Se ci sono dei cibi che si possono mangiare quando si soffre di mal di gola, allora ci sono anche degli alimenti che, invece, andrebbero evitati: ecco cosa non mangiare se si ha il mal di gola.