Il sonno è un rimedio naturale per recuperare dalle patologie invernali e riprendere le attività quotidiane senza fastidi e impedimenti. Ma dormire, soprattutto quando si ha il raffreddore e il naso chiuso, può diventare un’impresa. La difficoltà a respirare ci rende più nervosi, prolungando il tempo di induzione del sonno, cioè il tempo che impieghiamo ad addormentarci: ecco le 5 cose da fare prima di andare a dormire quando si ha il naso chiuso.
- Vapore. Questo rimedio “della nonna” è sempre utile quando si ha il naso chiuso. Portiamo ad ebollizione una pentola piena d’acqua; una volta tolta dal fuoco, respiriamone i suffumigi per fluidificare il muco e liberare il naso. Il sollievo è immediato, ma l’effetto può essere di durata limitata.
- Doccia calda. Il vapore e il calore sprigionati dall’acqua calda danno sollievo e liberano il naso chiuso, inoltre in questo modo si unisce al sollievo anche il relax di una doccia calda.
- Testa sollevata. Dormire con la testa posizionata più in alto allevia la pressione prodotta dall’infiammazione nelle cavità nasali. Per farlo, si può mettere un altro cuscino sopra a quello che si usa quotidianamente, in modo da mantenere il capo sollevato, facilitando la respirazione.
- Rilassare la mente. Sembra un consiglio ovvio e a volte difficile, ma se seguito correttamente può aiutare a dormire meglio. Fare qualcosa che piace, che rilassa la mente e, talvolta, anche il corpo (come ascoltare della musica o leggere un libro) predispone naturalmente al sonno e facilita l’addormentamento.
- Decongestionante nasale. Per contrastare in modo rapido e prolungato l’ostruzione del naso, si può ricorrere a un decongestionante nasale.
Dormire bene quando si ha il raffreddore è tanto difficile quanto importante. Per questo, ogni rimedio è prezioso per poter guadagnare un buon riposo.