L’arrivo del freddo si accompagna ai malanni a carico delle vie respiratorie. La tosse è in agguato nelle sue varie forme. Quando è secca è particolarmente fastidiosa, perché associata a bruciore e senso di secchezza della gola. L’azione sinergica dei prodotti topici e sistemici costituisce un valido rimedio per combatterla. Scopriamo come è possibile trattare il problema della tosse secca calibrando l’azione di contrasto, anche sulla presenza, o meno, di febbre.

Trattamento

Il trattamento per la tosse secca può prevedere l’assunzione di prodotti topici che favoriscano l’azione calmante della gola irritata. Il continuo tossire diventa fastidioso e invalidante soprattutto la notte, dato che impedisce il normale riposo. È quindi importante agire in modo mirato per curare la tosse ed evitare possibili recidive. Come? Grazie all’azione sinergica dei rimedi topici e sistemici. Un sedativo ad azione antisettica del cavo orofaringeo, così come uno spray capace di dare sollievo alla gola irritata, sono dei trattamenti ad hoc.

Rimedi

Ammorbidire e lenire le mucose irritate. Anche con alcuni accorgimenti è possibile combattere l’azione aggressiva dei colpi di tosse secca ripetuti. Eccone alcuni:

  • Fumenti: si tratta di un rimedio antico, ma pur sempre valido, per aiutarvi a lenire la gola irritata. Potete immergere nell’acqua delle sostanze come camomilla, bicarbonato ed eucalipto, per un’azione calmante, disinfettante e decongestionante.
  • Alimenti lenitivi: liquirizia, curcuma, miele e zenzero concorrono a lenire la parte della gola irritata dalla continua tosse secca. Oltre a questi potete consumare anche aglio e timo che hanno un elevato potere disinfettante.
  • Tisane: specie quelle a base di malva svolgono una potente azione lenitiva sulle mucose.