La tosse è una difesa naturale del nostro organismo. Il risultato lo conosciamo tutti: l’emissione rumorosa di aria dalla bocca. Tuttavia, ciò che porta a questa reazione è una complessa catena di eventi fisiologici. Per iniziare, chiariamo un punto fondamentale: perché si tossisce.
A cosa serve la tosse
Tossire serve a liberare le vie aeree da un elemento che le ostruisce, come un eccesso di muco, una sostanza o agente irritante, o un corpo estraneo. L’espulsione di aria compressa nei nostri polmoni, consente di rimuovere tutto ciò che è d’intralcio al normale processo respiratorio.
5 ragioni per cui si tossisce
Le ragioni per cui si scatena questa reazione sono molte, ma sicuramente 5 sono le più frequenti:
- Infezione delle vie respiratorie – L’insediamento di virus e batteri nelle vie aeree può causare sinusiti, faringiti, laringiti o bronchiti che si manifestano anche con la tosse.
- Corpo estraneo – Come si è visto, la tosse è la reazione del nostro corpo all’ingresso di corpi estranei nelle vie respiratorie.
- Irritazione da aria secca – L’aria secca può irritare le vie respiratorie (così come gli sbalzi improvvisi di temperatura).
- Irritazione da sostanze – Alcune sostanze presenti nell’aria (fumi, polveri, agenti chimici) possono irritare gola e polmoni. I fumatori o chi frequenta ambienti in cui si fuma, inoltre, sono spesso soggetti a tosse a causa dell’infiammazione dei bronchi causata dal fumo.
- Asma – È una patologia che comporta un’infiammazione cronica delle vie respiratorie e che tra gli altri sintomi, si manifesta anche con la tosse.
Perché si tossisce di più di notte
La tosse aumenta di frequenza durante la notte a causa della posizione supina, in quanto il muco si deposita lungo le vie respiratorie. Inoltre, in questa posizione la capacità d’espansione polmonare si riduce. Da qui deriva quel senso di oppressione e di mancanza d’aria che ci porta a tossire, nel tentativo di liberare le vie aeree.
Velocissimo come… la tosse
Quando si tossisce, i nostri polmoni comprimono l’aria e la espellono a una velocità sorprendente.
Quando la tosse è nervosa
Anche il nostro stato psicologico può indurci a tossire: in alcune condizioni di stress (tensione o ansia), infatti, possiamo reagire con dei colpi di tosse secca. Questo fenomeno è noto come tosse nervosa o psicogena.