La tosse , che è un sintomo e non una patologia, è uno dei meccanismi di difesa del nostro corpo, ma è anche un fastidio che affligge sia adulti che bambini . La funzione della tosse è la stessa in qualsiasi caso: cercare di eliminare dall’organismo quelle sostanze (come catarro, corpi estranei o allergeni) che irritano o ostruiscono le vie respiratorie.
Esistono diversi tipi di tosse . Nonostante ciascuna tipologia abbia le proprie cause e le proprie caratteristiche, non è sempre facile distinguerle; soprattutto in caso di tosse persistente, si consiglia di rivolgersi al medico per un’adeguata diagnosi.
Tosse secca o stizzosa
Questo tipo di tosse è anche detta improduttiva, perché si presenta in assenza di espettorato, e dunque senza fuoriuscita di catarro. Le cause scatenanti della tosse secca sono molteplici: dalla semplice irritazione delle vie aeree superiori a patologie più gravi a carico di uno o più organi dell’apparato respiratorio per cause virali (laringite, tracheite, bronchite), allergiche o degenerative (in questo caso la tosse è accompagnata da altri sintomi). Per trovare il giusto rimedio alla tosse secca è necessario partire da una corretta diagnosi dell’origine del sintomo.
Tosse secca con fischio
È una particolare tipologia di tosse secca facilmente riconoscibile per il fischio, o sibilo, che l’accompagna. Può trattarsi di tosse allergica.
Tosse secca abbaiante
Un’altra tipica manifestazione della tosse secca è la cosiddetta tosse abbaiante che si può riscontrare con frequenza anche nei bambini , soprattutto di notte. È generalmente il sintomo di un’infiammazione delle prime vie aeree. Il primo intervento necessario: umidificare l’aria.
Pertosse o tosse convulsa
Anche detta tosse canina, è una patologia infettiva che interessa i bambini, per prevenire la quale è possibile vaccinarsi.
Tosse grassa o di petto
Si caratterizza per la presenza di muco, o espettorato, e ha la funzione di espellere o mobilitare il catarro in eccesso e liberare le vie respiratorie. Potrebbe essere segno di infezioni e infiammazioni delle vie aeree a livello bronchiale, polmonare o entrambe.
In quali casi fare ricorso a sedativi e mucolitici
Quando la tosse secca diventa un fastidio rilevante, dietro consulto del medico o del farmacista, si può fare ricorso a sedativi per la tosse e mucolitici.