La tosse, grassa o secca che sia, è un fastidio che può causare nervosismo e frustrazione. Può impedirci di svolgere le normali attività quotidiane e deteriorare la qualità del riposo.
Per questo spesso si tenta di tutto pur di guarire con rapidità e ripristinare la normale quotidianità. A volte però si rischia di ricorrere a trattamenti inutili o, addirittura, dannosi. Il più delle volte, si può evitare di aggravare la situazione evitando rimedi e abitudini sbagliate.
Ecco 5 consigli su cose da non fare se si ha la tosse .
- Esporsi a sbalzi di temperatura – Evitate di passare rapidamente da un ambiente freddo a uno caldo e viceversa: lo sbalzo termico è dannoso per il sistema di difesa delle vie respiratorie.
- Assumere antibiotici se non indicati dal medico – Non assumere antibiotici senza una diagnosi del medico che verifichi la natura batterica della tosse: quando è di origine virale, infatti, l’antibiotico non sortisce alcun effetto.
- Fumare o esporsi a fumo passivo – Il fumo irrita le vie aeree e i fumatori sono soggetti a infiammazione cronica dell’apparato respiratorio. Per questo, per combattere la tosse, è fondamentale smettere di fumare. Anche il fumo passivo è deleterio. Nel caso della tosse nei bambini è fondamentale non farli dormire in ambienti in cui si è fumato o farli permanere in ambienti nei quali si fuma.
- Dormire in ambienti non umidificati – Gli ambienti troppo secchi irritano maggiormente le vie respiratorie, intensificando lo stimolo della tosse.
- Trascurare la tosse persistente – Se la tosse dura più di qualche settimana, è fondamentale rivolgersi al medico per accertarne le cause.