Una tosse che non passa: è questa a volte la problematica più comune che molti lamentano. Soprattutto nella sua fase acuta, ci si ritrova a combattere con una sintomatologia piuttosto ampia ed eterogenea. Analizziamo sintomi e cause della tosse persistente.
Come riconoscerla: sintomatologia
La tosse che non passa include una sintomatologia variegata. Premesso che il riflesso tussigeno è un importante meccanismo di difesa dell’organismo, l’atto di tossire di continuo è però fonte di disagio. Differenziamo i sintomi più comuni e da quelli meno frequentemente riscontrabili.
Sintomi più frequenti:
- Gola arrossata con dolore;
- Naso che gocciola;
- Febbre;
- Linfonodi ingrossati;
- Raucedine;
- Espettorato di vario colore e consistenza;
- Difficoltà respiratoria.
Sintomi meno comuni:
- Stanchezza;
- Dolori articolari;
- Perdita di appetito;
- Perdita di peso.
Le possibili cause
Per quanto concerne le cause, anche queste sono da ricondurre ad una sintomatologia di carattere più o meno serio. Spesso capita che i fattori scatenanti non siano di natura patologica. In questo caso possiamo parlare di fumo ed inquinamento atmosferico, per esempio. Ma vi sono anche altri tipi di disturbi di vario genere e di diversa complessità che concorrono a generare una tosse che non passa. Per una corretta diagnosi in caso di tosse persistente è fondamentale rivolgersi al medico.
Ecco le cause più comuni:
Raffreddore e influenza: si tratta di patologie molto frequenti nella stagione invernale che provocano un’infezione alle vie respiratorie scatenando, in alcuni casi, la tosse.
Gocciolamento retro nasale: è connesso a problemi come allergie, rinite e sinusite. Viene prodotta una considerevole quantità di muco che ostruisce le vie respiratorie. Mal di gola e tosse cronica sono le conseguenze.
Reflusso gastroesofageo: consiste nella risalita dei succhi gastrici provenienti dallo stomaco. Tosse cronica notturna e dolore al torace possono essere i fastidi che produce.
Asma: infiammazione delle vie respiratorie spesso associata a situazioni allergiche. Provoca tosse stizzosa, soprattutto di notte; difficoltà respiratoria e costrizione toracica.
Bronchite cronica: è un’infiammazione cronica dei bronchi che comporta una tosse che non passa, specie al mattino.