Spesso in inverno si tende a impostare il riscaldamento su temperature eccessivamente alte. Così alte che si finisce per rendere l’aria in casa troppo secca. Questo, a lungo andare, può determinare l’insorgere della tosse. Un problema che sarebbe evitabile ricorrendo ad alcuni semplici accorgimenti.
Le cause della tosse
Le principali cause della tosse possono essere considerate queste quattro: l’azione di corpi estranei, come virus e batteri; l’effetto di sostanze irritanti, come ad esempio il fumo; un’infiammazione dovuta all’insorgere di un’allergia; altri disturbi che possono comprendere tra i sintomi anche la tosse.
Anche l’aria con un tasso di umidità troppo basso potrebbe favorire l’insorgenza della tosse. L’aria secca, infatti, irrita e infiamma le mucose e come conseguenza si comincia a tossire.
Il giusto tasso di umidità
In una stanza, è bene che il tasso di umidità non scenda mai al di sotto di una certa soglia. Anche in inverno, il tasso di umidità dovrebbe sempre aggirarsi tra il 40 e il 50%.
Rimedi
- Regolare la temperatura del riscaldamento. In inverno, è bene che non ci sia mai eccessiva differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno, sia per fare in modo che l’aria non si secchi, sia per evitare gli sbalzi di temperatura. Nella stagione fredda, la temperatura ideale in casa dovrebbe sempre aggirarsi tra i 20 e i 22°C.
- Ricorrere a un umidificatore. Questo sistema porta l’aria alla temperatura ideale di umidità. In questo modo, è possibile liberare le alte vie respiratorie e lenire quella tosse fastidiosa.
- Mai dimenticarsi di aerare la stanza. Anche in inverno, e nonostante faccia freddo, cambiare l’aria nella stanza è sempre un ottimo accorgimento. Andrebbe fatto almeno due volte al giorno, una di mattina e una di pomeriggio, tenendo la finestra aperta per circa mezz’ora. Questo semplice gesto aiuta, più di quanto si possa pensare, a limitare la diffusione di virus e batteri.
Trattare l’arrossamento e l’infiammazione
Gli accorgimenti dati fino a ora (mantenere un livello minimo di umidità nell’aria, regolare il riscaldamento, utilizzare un umidificatore, far sempre aerare le stanze) contribuiscono a ridurre il rischio di tosse a causa dell’aria troppo secca, così come a limitare la diffusione di virus e batteri. Se questo non dovesse bastare, per il trattamento dell’arrossamento e dell’infiammazione, si può ricorrere a rimedi per la tosse.