Sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati in generale, viene naturale allontanarsi da chi starnutisce o tossisce, soprattutto da chi lo fa senza coprirsi. Una regola di buon costume che, però, serve a ben poco: i germi vengono rilasciati ugualmente nell’aria (e distribuiti sulle superfici in contatto con la mano “infetta”) e possono resistervi per molto tempo.
La tosse veicolo prediletto dai virus
La tosse (che può essere sintomo di patologie virali) è uno dei veicoli principali di diffusione di virus e batteri che, in condizioni ottimali, possono rimanere vivi sino a tre ore sulla superficie di contatto. Proprio per questo i medici, particolarmente nel periodo di picco delle patologie invernali, consigliano di lavarsi spesso e bene le mani, in modo da ridurre le possibilità di contagio al minimo possibile.
Con ogni colpo di tosse viene emessa dell’aria che viaggia ad una velocità molto elevata, portando con sé una notevole quantità di particelle di saliva infetta. Nella maggior parte dei casi, il contagio avviene toccando la superficie sulla quale si sono posate le particelle e portando successivamente le mani al volto.